2015/05/06

1970/05/08: Probabile slittamento del lancio di Apollo 14 al prossimo anno

Nell'edizione del mattino di venerdì 8 maggio 1970, il quotidiano "La Stampa" annuncia il probabile rinvio al prossimo anno, 1971, della missione lunare di Apollo 14, prevista originariamente per il mese di ottobre. Questo è quanto chiede la Commissione Bilancio della Camera degli Stati Uniti.


Chiesto in Usa il rinvio del lancio di Apollo 14

Proposta della Commissione Bilancio della Camera, dopo il guasto durante l'ultimo volo

Washington, 7 maggio. La Commissione bilancio della Camera dei rappresentanti ha chiesto oggi alla Nasa di rinviare fino al prossimo anno il lancio dell'"Apollo 14" sulla Luna, previsto per il mese di ottobre.

Il ritardo dovrebbe fornire un più ampio margine di tempo agli enti incaricati di studiare i problemi incontrati il mese scorso dal volo dell'"Apollo 13". La richiesta è stata fatta dalla commissione durante l'esame di un progetto di legge per lo stanziamento di 17 miliardi di dollari, proposto da Nixon per la ricerca scientifica.

Il progetto che sarà discusso alla Camera dei rappresentanti la prossima settimana, prevede 3,2 miliardi di dollari per la Nasa, nell'anno fiscale che s'inizia il primo luglio prossimo

Lo stanziamento è per un solo lancio lunare di navicella "Apollo" invece dei due già programmati. La commissione ha detto che non intende limitare gli atterraggi sulla Luna, ma vuole solo ritardarne alcuni in modo che le difficoltà incontrate dall'"Apollo 13" possano essere valutate appieno. Il progetto invece è stato approvato dal Senato. (Ap)