2016/01/31

1971/01/31: Vestizione della tuta e viaggio verso la rampa di lancio

Consumata l'abbondante colazione e dopo l'ultima visita medica, con esito positivo, effettuata dal medico della NASA, il dott. Charles Berry, Shepard, Mitchell e Roosa si trasferiscono nella grande sala all'interno dello Spacecraft Operation Building, dove avviene la lunga e complessa vestizione delle tute di volo.

Completata l'operazione e usciti dalla sala della vestizione, i tre astronauti, immortalati dalle cineprese e dai fotografi provenienti da tutto il mondo, salgono sullo storico pulmino che li trasporta verso la rampa di lancio 39-A dove si staglia imponente il maestoso Saturn V pronto a spiccare un nuovo balzo verso la Luna.

Il comandante di Apollo 14 e veterano dello spazio Alan Shepard durante la vestizione della tuta prima di imbarcarsi a bordo della navicella spaziale della NASA. Dieci anni fa, il 5 maggio 1961, divenne il primo cittadino americano a superare i confini dell'atmosfera durante il volo suborbitale a bordo della capsula "Mercury Freedom 7". Foto AP14-KSC-71PC-73, scansione di J.L. Pickering.


Foto AP14-KSC-71P-83, scansione di Ed Hengeveld.


Foto AP14-S71-16638, scansione di Ed Hengeveld.


Foto AP14-KSC-71PC-85, scansione di J.L. Pickering.


Foto AP14-KSC-71P-85, scansione di Ed Hengeveld.


Stuart Roosa, pilota del Modulo di Comando (CSM), ribattezzato in questa missione "Kitty Hawk", è al primo volo nello spazio. Foto AP14-KSC-71PC-72.


Foto AP14-KSC-71P-84, scansione di Ed Hengeveld.


Il pilota del Modulo Lunare (LM) "Antares" Edgar Mitchell. Scenderà con Shepard sulla superficie lunare nella zona di "Fra Mauro". Foto AP14-KSC-71P-88, scansione di Ed Hengeveld.


Un tecnico della NASA aiuta Stuart Roosa ad indossare lo "Snoopy cap" durante la vestizione; sullo sfondo, Edgar Mitchell. Foto AP14-KSC-71P-87, scansione di Ed Hengeveld.


I tre uomini di Apollo 14, terminata la vestizione delle tute spaziali, sono ora in attesa di lasciare lo Spacecraft Operation Building e di imbarcarsi sul pulmino che li trasporterà fino ai piedi della rampa di lancio. A sinistra, nella foto in piedi, Donald Slayton. Foto AP14-KSC-71P-86, scansione di Ed Hengeveld.


Lo sguardo di Alan Shepard, concentrato sulla difficile missione che lo attende insieme ai suoi due compagni di viaggio Mitchell e Roosa: riportare due rappresentanti della NASA e degli Stati Uniti a dispiegare una nuova bandiera americana sulla superficie della Luna. Foto AP14-KSC-71P-90, scansione di Ed Hengeveld.


Foto AP14-KSC-71P-81, scansione di Ed Hengeveld.


Foto AP14-KSC-71P-80, scansione di Ed Hengeveld.


L'uscita degli astronauti immortalata dai flash dei numerosi fotografi e dalle telecamere delle maggiori reti televisive americane. Tra la piccola folla presente per gli ultimi saluti, anche l'attore americano Kirk Douglas, a sinistra nella foto. Foto AP14-KSC-71PC-68, scansione di J.L. Pickering.


Foto AP14-KSC-71PC-67, scansione di J.L. Pickering.


Roosa e Shepard, (nella foto), escono dal pulmino che li ha trasportati fino ai piedi della rampa di lancio 39-A. Davanti a loro si staglia maestoso il razzo più potente mai costruito fino ad ora, il Saturn V. Foto AP14-KSC-71PC-100, scansione di J.L. Pickering.


Il comandante di Apollo 14 Alan Shepard scruta il cielo sopra la zona di Cape Kennedy. All'ora prevista per il "liftoff" è infatti annunciato l'arrivo di una perturbazione che potrebbe far ritardare il lancio di qualche ora o addirittura posticiparlo di qualche giorno. Foto AP14-KSC-71PC-99, scansione di J.L. Pickering.