2016/01/31

1971/01/31 21:15 IT (15:15 FL): A meno di otto minuti dal "Go", stop al conto alla rovescia!

I tre astronauti sono ormai chiusi a quasi cento metri d'altezza dal suolo, a bordo del loro straordinario veicolo spaziale che li condurrà verso il satellite naturale della Terra da più di due ore. L'ora prevista per il lancio di Apollo 14 verso la Luna è ormai fissata da settimane per le 15:23 ora della Florida (le 21:23 italiane), ma la presenza di numerose nubi temporalesche, che di lì a poco potrebbero colpire la zona di lancio con strascichi di pioggia, consiglia ai tecnici di interrompere il "countdown". Sono le 15:15 ora della Florida, le 21:15 ora italiana. Il grande orologio luminoso del Centro Spaziale segna in questo momento meno otto minuti e due secondi alla partenza. È la prima volta nella storia delle missioni Apollo che un conto alla rovescia viene bloccato con gli astronauti già a bordo dell'astronave.

Alle 15:35, puntuale, un violento temporale con pioggia e vento si scatena nella zona di Cape Kennedy.

Seppure il volo di Shepard e compagni non abbia trovato fino a questo momento grande spazio nelle pagine dei quotidiani, non solo italiani ma anche in quelli americani e nel resto del mondo, così negli stessi notiziari televisivi, l'improvviso stop al conto alla rovescia risveglia l'interesse del pubblico collegato in diretta TV. In Italia l'orario in cui era previsto il lancio, le 21:23, si dimostra particolarmente favorevole per la cosiddetta audience del piccolo schermo in bianco e nero. Anche nel resto dell'Europa sono già in tanti a casa dopo la giornata di lavoro. La RAI ha programmato per la missione di Apollo 14 ben dodici ore di diretta televisiva, con varie edizioni straordinarie del Telegiornale durante tutto il volo ed in particolare per le due attività extraveicolari di Shepard e Mitchell nella zona di Fra Mauro il 5 e il 6 febbraio.

Alle 21:07, con un'edizione straordinaria sul primo canale, subito dopo il Telegiornale della sera, ha inizio il collegamento in diretta per seguire il lancio. In studio a Roma c'è il giornalista Tito Stagno, mentre a Cape Kennedy come inviato si trova Ruggero Orlando. I due sono gli stessi protagonisti del famoso "battibecco" durante l’allunaggio di Apollo 11 quasi due anni prima.

Tutto sembra filare liscio quando alle 21:15, otto minuti prima del lancio, Orlando, interrompendo Stagno, annuncia: “Hanno fermato il conto alla rovescia!”. Dopo alcuni momenti di esitazione dovuti alla mancata motivazione dell'improvviso stop, alle 21:25 lo storico portavoce della NASA, Jack King, annuncia che a causa del maltempo il lancio è rimandato di circa un'ora.

Alle 21:30 Tito Stagno chiude la breve edizione straordinaria dando appuntamento ad un eventuale nuovo collegamento nel caso il lancio dovesse effettuarsi. Infatti mentre sulla rete nazionale andava in onda la sesta ed ultima puntata dello sceneggiato tratto dal romanzo di Leone Tolstoj Guerra e pace, appare in sovrimpressione la scritta "È ripreso il conto alla rovescia per il lancio di Apollo 14. Tra poco ci ricollegheremo con Cape Kennedy".

Alle 22:00 lo sceneggiato viene interrotto, per riprendere poi al termine del collegamento con la base spaziale, per una nuova edizione straordinaria, questa volta addirittura a reti unificate (canale nazionale e seconda rete), per trasmettere le immagini del lancio fino all'ingresso in orbita terrestre, dodici minuti dopo, dell'astronave di Alan Shepard, Stuart Roosa e Edgar Mitchell.


Le due immagini tratte dalla diretta televisiva della rete americana CBS mostrano il Saturn V sulla rampa di lancio al momento dello stop al conto alla rovescia.