2016/02/02

1971/02/02 00:00 IT (1971/02/01 23:00 GMT; 17:00 HO): Sveglia agli astronauti e correzione di rotta

In Italia è scoccata da pochi secondi la mezzanotte di martedì 2 febbraio, in Texas sono le cinque del pomeriggio di lunedì 1; dal Centro di Controllo di Houston, viene data la sveglia ai tre astronauti. Dopo essersi sbarbati e puliti i denti, Alan Shepard, Edgar Mitchell e Stuart Roosa sono in ottima forma e pronti a proseguire in questa sesta fantastica trasvolata umana della storia verso il Satellite naturale della Terra, questa volta con obiettivo finale la zona di Fra Mauro.

Alla domanda su come hanno dormito durante la loro prima notte nello spazio, Shepard risponde: “Veramente molto bene, grazie a voi. Ho dormito sodo per quattro, cinque ore e quindi per altre due ad intervalli. Ci siamo lavati i denti e fatti la barba e direi che ci aspetta una bella giornata!”. Segue poi la voce del pilota del Modulo Lunare Mitchell: “Uguale per me, Houston. Ho dormito per quattro ore di seguito e altre due o tre ad intervalli. Mi sento benone!". Per ultimo il pilota del Modulo di Comando "Kitty Hawk", Stuart Roosa: “Io direi circa sei ore...ma il mio materasso era duro!”

Alle 4:39 ora italiana, le 21:39 a Houston, viene acceso per undici secondi il motore principale del Modulo di Servizio, l'SPS, per la prima correzione di rotta. Aumentando la velocità di 79 chilometri orari e indirizzando il complesso spaziale nella giusta traiettoria verso la Luna, viene recuperato il ritardo, di quaranta minuti, accumulato a causa della ritardata partenza da Cape Kennedy.

Il programma della seconda giornata nel cosmo per i tre uomini di Apollo 14 prevede un nuovo accurato esame del meccanismo di aggancio, che tanto ha dato da fare nella manovra di "docking", ed un controllo completo di tutti gli strumenti del Modulo di Comando a cui seguirà uno studio delle stelle grazie al telescopio e al sestante di bordo.

In questo grafico il piano di volo della missione di Apollo 14, che ha come obiettivo principale la ripresa dell'esplorazione umana della Luna dopo la lunga pausa dovuta alla grave avaria sull'Apollo 13 nell'aprile 1970.